Le nostre specialità - Ristorante da Liberato

Ristorante da Liberato
Ristorante da Liberato
Vai ai contenuti
Ecco alcune delle nostre specialità!!
Questa pagina è in costante aggiornamento.
Specialità nostrane


- Lasagna al forno
- Pappardelle al ragù di cinghiale
Ecco un piatto che non ha bisogno di presentazioni. Il cinghiale è una presenza fissa nel nostro territorio e recentemente è stato inaugurato proprio in Alberona, un centro faunistico dove potete osservare i cinghiali nel loro ambiente naturale. Le loro carni sono di sapore intenso e quindi l'accorgimento più importante è marinare questa carne molto bene per diminuire il sapore selvatico che la contraddistingue. Il risultato è un piatto molto gustoso e genuino, infatti la carne di cinghiale ha pochissimi grassi e molte proteine.

- Tagliatelle ai funghi
- Fettuccine al tartufo
Saporito piatto con un prodotto della nostra terra: lo scorzone. Lo scorzone è un tartufo nero, chiamato anche tartufo estivo. Il termine deriva proprio dalla sua caratteristica di avere una scorza ruvida e verrucosa. Nello scorzone sono racchiusi tutti gli aromi del bosco e all'olfatto l'odore è intenso e delicato. Anche se è meno pregiato rispetto al tartufo bianco, è vastamente apprezzato, sia per il prezzo abbordabile, sia per la versatilità di utilizzo in cucina e la facilità di conservazione.

Specialità di mare


- Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti più famosi ed apprezzati della tradizione marinara italiana, anche se ormai vengono preparati in ogni angolo del mondo. E' impossibile per chi venga a trovarci, non provare questo piatto semplice e delizioso, magari gustandoli con un bicchiere di prosecco. Ricordiamo che esistono diversi tipi di vongole, noi ci limitiamo ai prodotti nostrani: la vongola verace, la più apprezzata poichè le sue carni sono dolci e morbide, il longone che ha una conchiglia più fragile ma molto saporita e il lupino con un sapore più deciso.



Una specialità caratteristica del meridione, esistono numerose varianti, con o senza peperoncino, con o senza pomodorini, la preparazione di base è la stessa. Punti fermi sono la pasta (da preferirsi quella fresca), le cozze e i fagioli ( borlotti o cannellini).

Lo scoglio, un primo piatto a base di molluschi e crostacei, è una pietanza che è spesso una presenza fissa nei menù a base di pesce. Noi lo cuciniamo con i cavatelli, la tipica pasta locale. Le preparazioni e le varianti sono innumerevoli, complici le località e la stagione in cui i cavatelli allo scoglio vengono preparati; di sicuro non possono mancare cozze e vongole, regine incontrastate dei molluschi più amati e utilizzati dagli italiani. In questo piatto possono venire usati anche cannolicchi, seppioline, gamberi, scampi; nella nostra versione preferiamo usare ingredienti che possono essere trovati in ogni stagione e quindi freschi, ma nulla vieta di scatenare la fantasia e di scegliere i molluschi che più ci piacciono.

La zuppa di pesce nasce anticamente come piatto povero, realizzato con tutti quei pesci "inutili" che rimanevano al pescatore dopo il mercato...pochi e misti, non si riusciva a piazzarli! Al contrario oggi, è un piatto molto ricercato, che fa la differenza in un menù a base di pesce. Questa ricetta richiede pesci particolari e freschissimi ed è quindi necessario prenotarla con un po' di anticipo, ma la soddisfazione è garantita. Andrebbe consumata all'inizio del pasto, magari dopo un leggero antipasto con frutti di mare, per gustarne tutti i meravigliosi sapori.


- Frittura mista dell'Adriatico
Il risotto alla pescatora o alla marinara è uno dei primi piatti di pesce più diffusi ed è adatto ad essere preparato in qualsiasi stagione. Per noi è importante la scelta del riso ma soprattutto degli ingredienti, che devono essere necessariamenti freschi.
Il moscardino è un mollusco cefalopode simile ad un piccolo polpo. Si riconosce dal polpo comune in quanto ha una sola fila di ventose su ogni tentacolo. Vive sui fondali sabbiosi dei nostri mari fino a oltre 150 metri di profondità, ha carni squisite ed è ideale per la preparazione di appetitosi piatti. Nella nostra ricetta si coniuga perfettamente con gli spaghetti, in una pietanza dal forte sapore di mare, dovuto all'acqua marina contenuta in abbondanza nei tessuti dell'organismo di questo eccellente cefalopode. Possiamo certamente affermare che questa è una delle nostre migliori specialità di mare.




Ristorante da Liberato
di Pupillo Umberto & Liberato SNC
Località Fornaci  71031 Alberona FG
P.I. 01822420715
Tel. 0881592368  Cell 3283239721
Email: info@ristorantedaliberato.it
Pec: info@pec.ristorantedaliberato.it

Torna ai contenuti